as Calciatori in "erba" 1997

"IL FANTACALCIO reale"

www.calciatorinerba.com

"Formula Champions”

- calcio a cinque -

 

QUANDO UN GIOCATORE ENTRA IN DIFFIDA

 

Un giocatore si dice diffidato quando la comminazione di un provvedimento di ammonizione comporta per lui la squalifica nella partita successiva.
la quantificazione dei cartellini gialli che un giocatore deve ricevere perchè sia squalificato dipende dal regolamento della competizione; ovviamente nei tornei di breve durata (come coppa del mondo) bastano due cartellini gialli perchè scatti la squalifica (e dunque dopo un cartellino giallo si è diffidati). nei tornei di più lunga durata (come campionato di serie A), il numero di cartellini gialli necessari è maggiore (con opportuni correttivi, come quello di squalificare gli habituè del cartellino al raggiungimento di un numero di ammonizioni ridotto).
fermo restando che ha un senso parlare di diffide quando si tratta di episodi fallosi "normali". quando invece entrano in gioco episodi violenti o gravemente ingiuriosi, il sistema di conteggio va in un certo modo a farsi benedire.

in ogni caso, è il regolamento della competizione a dover prevedere, nel dettaglio, i meccanismi di computo delle diffide e delle squalifiche.

 

                                                                                    L’ORGANIZZAZIONE

 

 

 

HOME

 

indietro